Mutui

La Rata del Mutuo

La rata rappresenta l'importo di denaro che deve essere rimborsato ad ogni scadenza all'istituto che ha erogato il mutuo.

La rata è composta di due parti: l'ammontare di denaro da restituire all'ente creditizio e gli interessi maturati.

Dati sul mercato dei mutui

Mercato dei mutuiKiron ha reso pubblici i dati sui mutui concessi per acquistare un'abitazione, da questi deriva che gli italiani, nonostante il periodo di crisi, comprano sempre più case.

I dati mostrano che le erogazioni per comprare immobili da parte degli italiani ha registrato un +8% nel terzo trimestre del 2010 rispetto al terzo trimestre del 2009, si parla di 929 milioni di euro in più erogati dalle banche tra il 2009 e il 2010, su di un totale di 12343 milioni di euro.

Tasso di interesse

Il tasso di interessei è la stessa identica cosa del prezzo che si sostiene acquistando un determinato bene, riguardo ai mutui per avere denaro bisogna sostenere il costo di questa operazione: pagare gli interessi.

Gli interessi vengono calcolati in base all'ammontare di denaro preso a prestito, all'unità di tempo e al saggio di interesse (la percentuale del tasso).

Tipologie di mutuo

I tipi di mutuo che si possono incontrare richiedendo denaro in prestito dipendono dalle caratteristiche degli elementi che specificano un prestito, e cioè:

  • la durata del finanziamento;
  • il tasso di interessei;
  • la rata.

Durata

La durata del mutuo è il periodo di tempo in cui si dovrà rimborsare il mutuo, la durata varia in base all'entità del denaro richiesto o dalle esigenze di chi lo richiede.

Guida ai mutui

Tutti conosciamo i mutui, chi li richiede per l'acquisto o per ristrutturare una casa e chi per investire in una nuova attività commerciale.

Un mutuo è un finanziamento concesso da un'istituto di credito o da una banca in favore di soggetti che necessitano di denaro per vari scopi.

Le banche e gli istituti di credito, per concedere un mutuo, vogliono delle garanzie specifiche affinchè i soldi finanziati gli vengano restituiti.

Prestiti mutui

I prestiti e i mutui vengono richiesti dalle categorie più disparate di soggetti, giuridici o personali.

Mutui tasso variabile

mutui a tasso variabile sono i mutui che prevedono, per l'intero periodo di rimborso, un tasso di interesse che varia al variare di particolari indici di mercato, di solito indici tipo Euribor o simili.

Mutui tasso fisso

I mutui a tasso fisso sono quei finanziamenti che per l'intera durata del rimborso prevedono un solo tasso costante nel tempo.

Mutui ristrutturazione

mutui per la ristrutturazione della casa sono concessi dalle banche per finanziare lavori di ammodernamento o rifacimento o manutenzione dell'immobile documentati, possono coprire fino all'ottanta per cento della cifra da esborsare.

Mutui rinegoziazione

La rinegoziazione dei mutui è una prassi che ha trovato il suo massimo sviluppo nell'utlimo anno con l'accordo Abi-Tremonti del maggio 2008.